Come arrivare a Dubrovnik
Sebbene si tratti di una città relativamente piccola, Dubrovnik accoglie migliaia di turisti ogni anno, turisti che raggiungono la Perla dell'Adriatico via mare, terra e aria. Scopri come raggiungere Dubrovnik!
Raggiungere Dubrovnik in aereo
Raggiungere Dubrovnik in aereo è senza dubbio una delle opzioni migliori. L'aeroporto di Dubrovnik si trova a Čilipi, una località situata a 20 chilometri dalla città croata. Insieme a quelli di Zagabria e Spalato, rappresenta uno dei principali aeroporti della Croazia e vanta una capacità di 3,5 milioni di passeggeri annuali.
La principale compagnia low-cost ad offrire voli diretti per Dubrovnik è Vueling, la quale opera principalmente da Roma Fiumicino. Anche Iberia offre voli diretti per Dubrovnik da Fiumicino. Oltre a Vueling e Iberia, anche Lufthansa, Austrian Airlines, Swiss e Alitalia offrono voli per Dubrovnik, seppur non diretti.
Dubrovnik è collegata con destinazioni internazionali di un certo calibro, quali Lisbona, Monaco, Dublino, Istanbul, Londra e Parigi.
Raggiungere Dubrovnik in barca
Il porto vecchio di Dubrovnik è uno dei più famosi del Mediterraneo nonché l'immagine più emblematica della città. Le navi da crociera, tuttavia, attraccano al porto di Gravosa, dove giungono anche i traghetti che collegano Dubrovnik alle città italiane dell'Adriatico.
Il porto si trova a due chilometri dal centro storico della città e dispone di servizi di ogni tipo, dal momento che Dubrovnik è una tappa obbligata di ogni itinerario nel Mediterraneo.
Raggiungere Dubrovnik in autobus
Una delle opzioni più economiche per raggiungere Dubrovnik è l'autobus. Si tratta, infatti, di una buona alternativa per raggiungere Dubrovnik da altre città croate, sebbene il tragitto sia alquanto dispendioso in termini di tempo.
Il viaggio in autobus da Zagabria a Dubrovnik ha una durata di otto ore e mezza circa, da Zara a Dubrovnik di 6 ore e mezza e da Spalato a Dubrovnik di 4 ore. Gli autobus terminano la loro corsa alla stazione centrale di Gravosa, nei pressi del porto, a due chilometri del centro storico di Dubrovnik.
L'autobus è un'opzione interessante se state percorrendo la Costa Dalmata. Se, invece, provenite da altre città europee come Milano e Vienna, vi sconsigliamo l'autobus, dal momento che il tragitto vi richiederebbe molto tempo e non sono disponibili itinerari diretti.
Raggiungere Dubrovnik in macchina
Raggiungere Dubrovnik in macchina dall'Italia è un'opzione plausibile, seppur non comodissima. Quasi 1100 sono i chilometri che separano Dubrovnik da Milano, 833 quelli che la dividono da Venezia e 640 quelli che la separano da Roma.
Se avete intenzione di raggiungere Dubrovnik da altre città della Croazia, potete prendere l'autostrada A-1 e proseguire per le statali fino a raggiungere la città croata. I parcheggi del centro di Dubrovnik sono alquanto limitati