Piazza Luža
Ad est, Stradun sbocca su Piazza Luža, fulcro di alcuni dei monumenti più importanti di Dubrovnik.
Piazza Luža è la piazza più importante di Dubrovnik. Storicamente, il mercato della città fortificata si svolgeva proprio in questa piazza, situata nell'estremo orientale di Stradun. Grazie ai numerosi edifici che circondano la piazza, possiamo dire che Luža riflette perfettamente lo splendore architettonico di Dubrovnik.
Cosa vedere in Piazza Luža
In Piazza Luža si trovano il Palazzo del Rettore, il Palazzo Sponza, la Cattedrale di Dubrovnik, il Municipio e la Chiesa di San Biagio. Inoltre, troverete altri monumenti interessanti, come la Colonna di Orlando o la piccola Fontana di Onofrio, sorella minore della Gran Fontana di Onofrio.
La Colonna di Orlando
Agli inizi del XV secolo, una statua di pietra di un cavaliere medievale fu eretta proprio al centro di Piazza Luža. Presto, questa figura, conosciuta oggi come la Colonna di Orlando, sarebbe divenuta il vero simbolo della libertà di Ragusa e dell'indipendenza della Repubblica.
Secondo la leggenda, Orlando fu un coraggioso cavaliere che salvò Dubrovnik dall'invasione araba. La figura impugna una spada e un'asta su cui sventola la bandiera croata. I principali eventi importanti di Dubrovnik e i castighi pubblici avevano luogo proprio di fronte a questa colonna, monumento che tutt'oggi rappresenta il principale punto di incontro della città.
Inoltre, la Colonna di Orlando svolgeva un ruolo fondamentale all'interno degli scambi commerciali dell'antica Repubblica di Ragusa: l'avambraccio del cavaliere e i piedi della colonna, infatti, venivano utilizzati come unità di misura!
La Torre dell'Orologio
La Torre dell'Orologio di Piazza Luža è uno dei monumenti emblematici di Stradun. Ad ogni scoccare dell'ora, le campane della torre risuonano in tutta la città grazie a Maro e Baro, i due omini verdi incaricati di farle suonare.
Oggi, le statue originali dei due campanari sono conservate nel museo del Palazzo del Rettore. Il campanile segna l'ora in numeri romani e dispone di un meraviglioso orologio solare.
La Chiesa di San Biagio
Al centro di Piazza Luža sorge la chiesa dedicata al santo patrono della città: San Biagio. Si tratta di un meraviglioso tempio in stile barocco veneziano, costruito su un'antica chiesa romanica.
Dopo il terremoto del 1667 e un incendio, la Chiesa di San Biagio andò completamente distrutta. L'unico superstite fu una piccola statua dedicata a San Biagio, oggi parte della decorazione della facciata. Grazie al modellino della città sostenuto dal santo, è stato possibile scoprire com'era la Dubrovnik del XV secolo.
L'ingresso alla Chiesa di San Biagio è gratuito.