Il tempo a Dubrovnik
ll clima mediterraneo di Dubrovnik fa sì che la città vanti estati secche e calde e inverni miti e piovosi. Scopri il periodo migliore per visitare Dubrovnik a seconda delle tue preferenze!
Dubrovnik in estate
Le estati di Dubrovnik sono abbastanza calde. Nei mesi estivi la temperatura media si aggira intorno ai 25 gradi e le piogge sono rarissime. Il vantaggio di visitare Dubrovnik in estate sono le numerose ore di luce durante il giorno.
Il principale inconveniente di un viaggio a Dubrovnik durante i mesi estivi è l'alta affluenza di turisti. Luglio e agosto sono i mesi prediletti dai turisti internazionali per visitare la città, affluenza a cui si somma l'arrivo di numerose navi da crociera che saturano le attrazioni turistiche di Dubrovnik.
Dubrovnik in inverno
Gli inverni di Dubrovnik sono alquanto miti, con temperature che si aggirano intorno ai 10 gradi. Le piogge sono frequenti nei mesi compresi fra novembre e febbraio, condizione che determina un netto calo del numero di turisti in questo periodo.
Oltre alla pioggia, il mare può divenire un inconveniente, soprattutto se desiderate prendere parte ad escursioni in barca in città vicine.
Miglior periodo per visitare Dubrovnik
Se volete sfruttare al meglio il vostro soggiorno in territorio croato e scoprire il meglio di Dubrovnik, il periodo migliore sono senza dubbio i mesi primaverili. A maggio e giugno le ore di luce sono tantissime e l'affluenza di turisti è inferiore rispetto ai mesi estivi.
Inoltre, in primavera potrete godere di tutte le attrazioni naturali di Dubrovnik e, con un po' di fortuna, persino concedervi un bagnetto rinfrescante! Tenete presente che a marzo e aprile, nonostante la temperatura, musei e monumenti seguono l'orario ridotto e diverse attività acquatiche non si realizzano prima di maggio. Anche l'autunno è un buon periodo per visitare Dubrovnik, viste le temperature e la prevalenza di giornate soleggiate.
In generale, non vi raccomandiamo di visitare Dubrovnik in inverno, dal momento che la stagione turistica non è iniziata ed è difficile trovare escursioni o visite guidate all'interno della città. Inoltre, molti negozi e ristoranti sono chiusi da novembre a febbraio.