Via Stradun
La via più bella di Dubrovnik
Nella storia di Dubrovnik c'è una strada che, senza dubbio, ha sempre primeggiato sulle altre: si tratta di Stradun, la via che attraversa tutta la città croata e che collega le due porte di Dubrovnik. Oltre ad essere una delle arterie principali della città, Stradun vanta una vista spettacolare sulle mura, che permette di contemplare la magnificenza del complesso difensivo. Non a caso, tutte le strade di Dubrovnik sboccano su Stradun!
Stradun non è passata inosservata neanche fra i produttori del Trono di Spade: la celebre arteria della città croata, infatti, è stata scelta come location della famosa Camminata della Vergogna di Cersei della quinta stagione. Pensate un po': sono stati utilizzati oltre 500 extra per girare la scena!
Durante la Guerra d'indipendenza croata, Stradun fu parzialmente distrutta dai bombardamenti del 1991. Ancora oggi, infatti, è possibile distinguere i resti della pavimentazione originale da quella aggiunta successivamente.
Cosa vedere a Stradun
La maggior parte dei monumenti, dei ristoranti e dei negozi di Dubrovnik si trovano proprio a Stradun, il che la rende una via particolarmente vivace. La via, infatti, pullula di terrazze in cui bere qualcosa o mangiare ad ogni ora del giorno, oltre a vantare una miriade di negozi di souvenir e gioiellerie. Inoltre, a Stradun troverete tantissimi sportelli bancomat in cui prelevare direttamente con la valuta locale.
Stradun accoglie diversi dei monumenti principali di Dubrovnik. La Fontana di Onofrio, il monastero francescano, il monastero domenicano, l'accesso alle mura e il Palazzo Sponza, infatti, sono solo alcuni degli edifici storici che troverete a Stradun!
Parimenti a tutto il resto della città, Stradun è un viale pedonale. Gli unici veicoli che potrete intravedere sono i camioncini adibiti allo scarico di merci, normalmente operativi di prima mattina.
Un piccolo inconveniente
Stradun è senza dubbio uno dei must di Dubrovnik, dal momento che si tratta di una delle vie più frequentate e belle della città croata. Tuttavia, Stradun rappresenta anche la zona più cara della città. Se volete mangiare senza spendere un'esagerazione, vi consigliamo di cercare qualche ristorantino nelle vie parallele.
Inoltre, il turismo di massa tipico dell'estate fa sì che a volte camminare per Stradun possa diventare un po' opprimente.