Mostar (Bosnia-Erzegovina)
Croati, serbi e bosniaci formano parte della popolazione di Mostar, una delle città più belle della Bosnia-Erzegovina. Scopri questa meravigliosa città dichiarata Patrimonio dell'Umanità e il suo emblematico ponte, andato distrutto durante le guerre jugoslave.
La Bosnia-Erzegovina visse sotto il dominio dell'Impero Ottomano per ben quattro secoli e fu duramente colpita durante le guerre jugoslave. Oggigiorno, la popolazione del paese è formata da serbi ortodossi, croati cattolici e bosniaci musulmani, tre gruppi etnici che fanno della Bosnia un paese dai contrasti unici.
Nel sud del paese si trova Mostar, una delle prime città conquistate dagli ottomani nel 1468. L'influenza turca, infatti, è palpabile nell'architettura, nella cultura e nello stile di vita degli abitanti della città. A Mostar, inoltre, vi sono ben 17 moschee!
La città vecchia è senza dubbio la parte più interessante di Mostar. Qui, infatti, le strade conservano il selciato originale e pullulano di ristoranti e piccoli negozi. Un autentico bazar in città! In centro, inoltre, si trova il simbolo per eccellenza della città: il ponte di Mostar.
Il ponte di Mostar
Il simbolo di Mostar per eccellenza è senza dubbio l'emblematico ponte sul fiume Narenta. Costruito nel XVI secolo per ordine del sultano Solimano il Magnifico, il ponte rimase intatto per oltre 4 secoli. Narra la leggenda che l'architetto fu l'unico abitante a non presenziare l'inaugurazione del ponte, in quanto timoroso che il sultano gli tagliasse la testa in caso di cedimento della struttura.
Durante le guerre jugoslave, la Bosnia fu il paese più colpito di tutti e Mostar fra le città più colpite dai bombardamenti. Il ponte di Mostar andò completamente distrutto nel 1993 e fu ricostruito nel 2005, quando finalmente gli abitanti di Mostar recuperarono il tanto agognato simbolo della città.
In estate è possibile vedere diversi giovani bosniaci saltare dal ponte di Mostar in cambio di una generosa mancia da parte dei turisti. Inoltre, a luglio si tiene un campionato internazionale di salto dal ponte e i partecipanti dei paesi limitrofi si riuniscono a Mostar per sfidare gli oltre 20 metri di altezza del ponte più famoso della città.
Come raggiungere Mostar da Dubrovnik
Mostar si trova a 130 chilometri da Dubrovnik. Se avete intenzione di noleggiare una macchina, il tragitto vi richiederà due ore circa, salvo eventuali imprevisti al confine. In alta stagione, infatti, il traffico e gli ingorghi al confine sono praticamente inevitabili.
Il modo più comodo per raggiungere Mostar da Dubrovnik è prenotando un'escursione di un giorno che vi permetterà di scoprire la storia di quest'interessantissima località bosniaca e visitare le bellissime cascate di Kravice. Potete prenotare l'escursione direttamente dal nostro sito facendo click sul seguente link: