Palazzo Sponza

Il Palazzo Sponza è stato testimone di molti degli eventi che hanno segnato la storia di Dubrovnik e vanta un passato da armeria, banca, scuola e dogana. Oggigiorno, accoglie un memoriale dedicato ai caduti durante la Guerra d'indipendenza croata.

Costruito nel 1521, durante la Repubblica di Ragusa, il Palazzo Sponza costituisce da secoli uno dei simboli di Dubrovnik. La facciata del palazzo ricorda gli edifici di Venezia e la mescolanza di elementi gotici e rinascimentali lo rendono una vera e propria icona della città.

Storicamente, il Palazzo Sponza è stato utilizzato come scuola, armeria, banca e dogana, ragion per cui gli abitanti di Dubrovnik oggigiorno continuano a riferirsi al palazzo con il nome "Divona".

Inoltre, il Palazzo Sponza era il punto di incontro di mercanti e commercianti durante l'epoca di massimo splendore commerciale della Repubblica di Ragusa. Inoltre, sui portici della facciata svetta una scultura in marmo che raffigura San Biagio, santo patrono della città.

Il Palazzo Sponza è uno dei pochi edifici rimasti intatti dopo il terremoto del 1667.

All'interno di Palazzo Sponza

Oggigiorno, il Palazzo Sponza accoglie l'archivio storico di Dubrovnik. Sebbene non sia possibile visitarlo, l'archivio custodisce oltre 7000 documenti di altissimo valore storico.

In una delle sale del patio interno è situato il materiale dedicato ai caduti della Guerra d'indipendenza croata.

A volte, il patio del Palazzo Sponza accoglie mostre temporanee e costituisce una delle location preferite dai cittadini di Dubrovnik per matrimoni, concerti ed eventi di ogni tipo.

Orario

Tutti i giorni dalle 08:00 alle 18:00.

Prezzo

Entrata gratuita.