Il Trono di Spade a Dubrovnik
La capitale dei Sette Regni, la Fortezza rossa, la Baia delle Acque Nere... Scopri le location del Trono di Spade a Dubrovnik, dove migliaia di fan della serie rivivono scene mitiche, come quella della Camminata della Vergogna di Cersei.
Una delle serie evento del XXI secolo, il Trono di Spade, ha rivoluzionato Dubrovnik e l'ha resa una delle mete più turistiche dell'Adriatico. La città fortificata e molti dei monumenti più importanti di Dubrovnik sono stati selezionati per fare da sfondo ad Approdo del Re, la capitale dei Sette Regni.
A partire dal lancio della seconda stagione della serie, l'afflusso di turisti verso la città croata ha sperimentato una crescita esponenziale. Grazie alle visite guidate e ai negozi specializzati, oggi passeggiare per Dubrovnik è come girovagare per Approdo del Re.
Tuttavia, Dubrovnik non è stata la sola a fare da sfondo a scene epiche di Game of Thrones. I produttori della serie, infatti, hanno scelto di girare qualche scena anche in altre città croate, fra cui Spalato.
Le location del Trono di Spade
La Fortezza Rossa
La Fortezza Rossa è l'epicentro della capitale dei Sette Regni ed il forte che custodisce l'agognato Trono di Spade. Si tratta di una delle location più importanti della serie e corrisponde al forte Lovrijenac di Dubrovnik.
Il forte fa da sfondo a due scene epiche della serie: l'incoronazione del re Joffrey e la scena in cui Cersei ricorda a Ditocorto che "il potere è potere".
La Camminata della Vergogna
Una delle scene che, senza dubbio, è rimasta impressa nelle mente dei fan di Game of Thrones è quella della Camminata della Vergogna di Cersei. La scalinata dei gesuiti della Chiesa di Sant'Ignazio fu la location designata per dare vita a quest'impressionante scena. È proprio qui, infatti, che Cersei scendeva i gradini nuda, in preda alla furia e agli insulti della popolazione.
Oggigiorno, è abbastanza comune vedere gruppi di turisti imitare la scena della mitica scalinata di pietra.
La Baia delle Acque Nere
La baia di Pile, situata fra il forte Lovrijenac e la fortezza di Bokar, altro non è che la baia situata sulle sponde della Fortezza Rossa. Qui Cersei Lannister si congeda dalla figlia Myrcella, promessa sposa del principe di Dorne.
L'accesso ad Approdo del re
La mitica Porta di Pile di Dubrovnik non poteva certo sfuggire ai produttori di Game of Thrones. Nella serie questo storico accesso alla città fortificata svolge la stessa funzione per la quale fu concepita a suo tempo, ovvero proteggere l'urbe. Nella serie, fa da sfondo al ritorno di Jaime Lannister ad Approdo del Re.
La Porta di Pile, inoltre, è la location designata per inscenare la ribellione del popolo contro il giovane re Joffrey.
Le mura di Dubrovnik
Le mura di Dubrovnik sono state protagoniste di diverse scene del Trono di Spade. Passeggiando nei pressi delle mura, infatti, Varys e Tyron pianificano la difesa di Approdo del Re e parlano del trono e dell'importanza del potere.
Alla torre Minčeta corrisponde invece la Casa degli Eterni, in cui Daenerys riesce a scappare e salvare i propri draghi.
Dimora del Re delle Spezie
Il maestoso Palazzo del Rettore fu il luogo designato all'ambientazione della dimora del Re delle Spezie di Qarth, dove Daenerys richiede una flotta di navi per condurre il proprio esercito fino a Ponente.
Sei fan della serie?
Se anche tu sei un fan sfegatato di Game of Thrones, a Dubrovnik avrai la possibilità di scoprire le location originali della serie. Come? Prendendo parte al nostro tour delle location del Trono di Spade, ovviamente!
E se desideri rendere ancora più autentica la tua esperienza, ti consigliamo di prenotare la nostra crociera del Trono di Spade. Approdo del Re, arriviamo!