Porto Vecchio di Dubrovnik
Alle porte della città fortificata sorge il Porto Vecchio di Dubrovnik, testimone dell'antico splendore della Repubblica di Ragusa nonché luogo ideale per una passeggiata romantica al chiaro di luna.
Simbolo di Ragusa
Il Porto Vecchio di Dubrovnik, o Stara Luka in croato, è sempre stato uno dei luoghi più emblematici della città nel corso della storia. Nel XV e XVI secolo, quando la Repubblica di Ragusa godeva di una posizione privilegiata nelle relazioni commerciali del Mediterraneo, centinaia di navi mercantili attraccavano proprio al Porto Vecchio.
Alla fine del XX secolo, il Porto Vecchio fu una delle zone più colpite dai bombardamenti della Guerra d'Indipendenza croata.
Cosa fare al Porto Vecchio
Oggigiorno, il Porto Vecchio di Dubrovnik vanta il titolo di luogo più romantico della città. Durante il giorno, le terrazze pullulano di turisti e dal porto salpano le navi dirette all'isola di Lokrum.
Di sera, invece, il porto si tinge di un'atmosfera davvero magica, creata dai ristoranti con vista mare, le piccole imbarcazioni pescherecce attraccate al molo e le fievoli luci della Dubrovnik moderna.
A pochi metri dal Porto Vecchio si trova l'Acquario di Dubrovnik, il monastero domenicano e Porta di Ploče.